La biostimolazione è un trattamento che combatte i segni dell’invecchiamento, basato sull’utilizzo di specifici materiali biocompatibili e riassorbibili i quali favoriscono il riottenimento di un’epidermide giovane aumentandone il tono, la compattezza e l’idratazione. Le sostanze impiegate per la biostimolazione (attivatori del collagene o acido ialuronico in abbinamento ad aminoacidi e vitamine), hanno la funzione di riattivare il turnover cellulare e di stimolare i fibroblasti a produrre nuovo collagene. In questo modo la pelle riacquista elasticità, morbidezza e un grado ottimale di idratazione. É necessario effettuare il trattamento di biostimolazione periodicamente, così da combattere i segni dell’invecchiamento. Un ciclo di trattamento comprende 4/6 sedute a cadenza settimanale da ripetersi 2 volte all’anno. Le pelli giovani possono ottenere comunque risultati, poiché le sostanze utilizzate conferiscono un’idratazione profonda che ritarda la comparsa di inestetismi legati all’età, a fattori ambientali ed all’esposizione ai raggi solari.
La biostimolazione svolge principalmente tre funzioni:
– Biotonificazione: Che restituisce tono e compattezza della cute
– Biorivitalizzazione: Che stimola il rinnovamento della superficie cutanea.
– Biointegrazione: Che induce il rinnovamento del tono cutaneo.
Le sedute di biostimolazione possono essere eseguite in associazione ad altri trattamenti quali peeling, filler, infiltrazione di tossina botulinica e trattamenti laser al fine di ottenere un sinergismo del risultato.
Le sedute di biostimolazione sono effettuate a cicli in regime ambulatoriale. Tale procedura non è dolorosa e non comporta effetti collaterali se non, raramente, un lieve eritema temporaneo o un piccolo livido dovuto al traumatismo dell’ago nella zona di inserimento, che scompare spontaneamente in due-tre giorni.
La biostimolazione viene eseguita attraverso una piccola siringa, comprensiva di ago sottilissimo, con la quale vengono infiltrate alcune gocce del prodotto biorivitalizzante nell’area interessata; la sensazione di dolore è scarsa o nulla.
Il trattamento ha una durata di circa 15 minuti, e al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione.