La blefaroplastica è l’intervento che mira ringiovanimento delle palpebre. Può essere eseguita a livello delle palpebre superiori, inferiori o entrambe permettendo di eliminare muscoli, grasso e tessuti di rivestimento in eccesso. Il risultato ottenuto è uno sguardo più giovane e fresco, che influenza in modo importante la visione globale.
Trattamento
Di norma la procedura chirurgica è eseguita in anestesia locale, più raramente con aggiunta di sedazione o in anestesia generale. A livello della palpebra superiore, l’incisione è eseguita a livello della piega dell’occhio in modo da risultare impercettibile a occhio aperto e si estende leggermente a lato, sulla cute palpebrale. A livello della palpebra inferiore invece l’incisione è situata subito al di sotto delle ciglia risultando pressoché invisibile. Se la procedura è stata eseguita in anestesia locale il paziente viene dimesso in giornata, mentre i paziente potrà tornare a casa il giorno successivo all’intervento in caso di anestesia generale.
Vantaggi
La blefaroplastica seppur viene eseguita tramite piccole incisioni e necessita di una breve convalescenza è in grado di cambiare radicalmente l’impressione visiva dello sguardo. Per questo motivo esso è diventato uno degli interventi di ringiovanimento più richiesti. Il trattamento di blefaroplastica non è dolorosa o pericolosa ma, trattandosi pur sempre di un intervento chirurgico e comporta rischi quali ematomi che tendono a risolversi in qualche giorno. Anche se la blefaroplastica è normalmente considerata un intervento “antiage”, possono ricorrervi pazienti giovani, di età anche inferiore ai 30 anni, con depositi di grasso sotto gli occhi simili a borse.
Follow up
Si può riprendere ad utilizzare trucchi e make up dopo 3/6 giorni, una volta tolti i punti. Eventuali lividi e gonfiore scompaiono completamente in 7-15 giorni.