La terapia con fili biostimolanti rappresenta una valida alternativa di trattamento per viso e corpo. I fili di biostimolazione vengono inseriti senza incisioni ottenendo un aumento della proliferazione dei fibroblasti che producono il collagene. Il risultato finale sarà quindi di conseguenza un aumento del sostegno e del tono dei tessuti lassi, con effetto liftante (soft-lifting).
Un elementare sistema consente all’ago di depositare il filo in maniera atraumatica all’interno del tessuto. L’effetto terapeutico non è legato alla forza meccanica di tensione o trazione dei fili ma semplicemente alla loro stessa presenza in modo naturale e progressivo. Il filo PDO infatti stimola il rinnovamento della pelle, fornendo elasticità, vitalità e maggiore luminosità migliorando l’aspetto delle rughe, delle pliche cutanee e della pelle flaccida. I tempi medi di riassorbimento del filo PDO sono di circa 180 giorni ma i risultati saranno visibili per un tempo maggiore poiché l’effetto non è legato alla forza esercitata dal filo durante la sua permanenza bensì alla stimolazione endogena che i fili promuovono.
L’applicazione si effettua in regime ambulatoriale ed è indolore. Non sono necessari tempi di recupero e si può tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane senza bisogno di camouflage o di trucco.
I fili PDO in quanto potenziano la durata di altri trattamenti di medicina estetica (come biostimolazioni, peelings, tossina botulinica) possono essere utilizzati in maniera combinata con questi ultimi al fine di ottenere un risultato sinergico.
Risultati
Nonostante già immediatamente al termine della seduta si possa iniziare a percepire i miglioramenti a seguito del modesto edema che si sviluppa i risultati si vedono di solito dopo due-tre settimane, nel momento in cui il filo inizia ad esercitare la sua azione biorivitalizzante. Il risultato così ottenuto é gradevole, assolutamente naturale e progressivo grazie all’aumento della tonicità e della compattezza della propria pelle.