Filler Acido Ialuronico Milano
I cosiddetti filler (o riempitivi) sono dispositivi medici contenenti sostanze naturali o di sintesi, che vengono iniettate nella pelle o sotto di essa per ridurre i segni dell’invecchiamento. I principali campi di applicazione dei fillers comprendono: correzione estetica di linee, rughe e solchi (pieghe nasolabiali, linee verticali perilabiali, rughe della marionetta ecc. magazine.x115.it ) aumento di volume dei tessuti molli (labbra, zigomi, guance) delineamento dei contorni del viso (face contouring) finalità ricostruttive (cicatrici depresse, esiti di acne e varicella, asimmetrie e atrofie facciali, rinoplastica non chirurgica). I filler a base di acido ialuronico (commercializzati con i marchi Restylane, Perlane, Juvéderm, Belotero) sono attualmente i più utilizzati. Ciò è dovuto all’ampio portafoglio di prodotti disponibili, alla facilità d’uso, all’elevata biocompatibilità, al basso profilo di complicazioni e alla reversibilità dell’effetto Acido Ialuronico L’acido ialuronico è una molecola chiave nell’idratazione della pelle La funzione principale dell’acido ialuronico è ritenere acqua: fino a 1.000 volte il suo peso (o addirittura 6.000 volte secondo altre fonti) 1, 2, 3 Grazie alle sue dimensioni macromolecolari e alla spiccata igroscopicità e viscoelasticità, l’acido ialuronico mantiene uno spazio extracellulare idratato e stabile, dove le cellule, il collagene, le fibre di elastina e altri componenti della matrice extracellulare sono saldamente mantenuti.
Effetti tecnici
In questo modo, oltre a fornire idratazione, l’acido ialuronico contribuisce a garantire una struttura di sostegno per la cute. La sua presenza è molto importante anche per la cicatrizzazione delle ferite, sia profonde che superficiali, e ha un ruolo fondamentale nel rinnovamento cutaneo La pelle contiene circa la metà dell’acido ialuronico totale del corpo umano 4. Tuttavia, il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione a fattori come le radiazioni ultraviolette, il fumo di tabacco e l’inquinamento possono ridurne le concentrazioni 5, 6.L’applicazione di creme all’acido ialuronico (o di sieri all’acido ialuronico) non è una soluzione ottimale per aumentare le concentrazioni di questa macromolecola nella pelle. magazine.x115.it a causa delle grosse dimensioni, l’acido ialuronico non può superare la barriera cutanea; il suo effetto idratante è solamente indiretto e dovuto all’azione filmante di superficie (idratazione per occlusività) i piccoli frammenti di acido ialuronico (acido ialuronico idrolizzato) possiedono proprietà umettanti (legano e trattengono le molecole d’acqua); possono anche penetrare l’epidermide ma il loro effetto è comunque limitato e di breve durata. Il turnover (rinnovamento) dell’acido ialuronico è molto rapido. Dei 15 grammi presenti nell’organismo di un adulto, 5 grammi vengono rinnovati ogni giorno. Inoltre, raggi solari, inquinamento e stile di vita disordinato ne accelerano la degradazione.
Come avvengono tecnicamente le punture
I filler all’acido ialuronico superano tutti questi limiti iniettando acido ialuronico modificato direttamente nella pelle. Attraverso la ritenzione idrica, questi filler correggono il difetto estetico con un’azione riempitiva-volumizzante, che conferisce sostegno dermico. Inoltre, l’acido ialuronico può espletare un effetto idratante e biostimolante (i frammenti di acido ialuronico sembrano stimolare l’attività dei fibroblasti, che aumenteranno la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico).Per rallentarne la degradazione fisiologica, l’acido ialuronico può essere modificato chimicamente tramite reticolazione con diversi composti (divinilsulfone, BDDE, epossidi ecc.). In tal caso si parla di acido ialuronico reticolato o crosslinked (crosslinkato). vari tipi di filler all’acido ialuronico differiscono per: