Trattamento con Laser epilativo – Epilazione Laser definitiva, Epilazione maschile e femminile in tutte le zone del corpo
In passato, i rimedi classici per depilarsi erano le pinzette, la rasatura, la ceretta o le creme depilatorie. Alcuni sono dolorosi e comunque tutti sono temporanei.
Per depilazioni a lungo termine, l’elettrolisi è popolare ed efficace, ma può risultare fastidiosa e lenta. Pelo per pelo una corrente elettrica passa attraverso un ago per distruggere la capacità di ricrescita del pelo. Normalmente il trattamento con l’elettrolisi dura diversi mesi, perfino per trattare piccole zone come il labbro superiore o le sopracciglia.
Oggi c’è una soluzione più efficace, il laser epilativo, un sistema all’avanguardia ideato per ottenere un’epilazione progressivamente definitiva in modo sicuro e non invasivo
Un laser produce un fascio di luce altamente concentrata, la melanina situata nei follicoli dei pali viene vaporizzata dalla luce prodotta dal Laser epilativo. In pochi secondi il Laser distrugge numerosi follicoli, eliminando o riducendo notevolmente la ricrescita dei peli.
Laser Epilativo
A differenza dell’elettrocoagulazione, l’epilazione laser non è invasiva (nessun ago nella pelle) ed il trattamento è molto più breve.
Mentre l’energia viene diretta sul pelo, uno speciale puntale raffredda e protegge la superficie della pelle: per questo il trattamento è adatto anche alle pelli più sensibili
La singola seduta può durare da pochi minuti ad un’ora o più a seconda dell’ampiezza dell’area da trattare.
Il laser colpisce i follicoli che si trovano nella fase di crescita (anagen) perciò è necessario ripetere più volte il trattamento, per eliminare i peli che entrano progressivamente in questa fase.
Il laser è specifico per pelli sensibili e per tessuti che presentano una tendenza alla follicolite.
Se ci sono effetti secondari sono minimi, possono verificarsi rossore o lieve rigonfiamento dell’area trattata, ma comunque sempre momentanei permettendo di riprendere le normali attività subito dopo il trattamento.
Follicolite
La follicolite viene definita come infiammazione ed infezione acuta della parte superiore del follicolo pilifero. A livello cutaneo sono presenti più di 5 milioni di follicoli e qualsiasi zona del corpo ricoperta di peli può essere affetta da follicolite.
Anatomicamente i follicoli sono piccoli elementi epidermici composti da una radice interna la quale affonda nella cute, un’asta che permette al fusto del pelo di emergere dal derma e il pelo che si espande al suo esterno. Ogni follicolo è fornito di una ghiandola sebacea, di un muscolo erettore del pelo e di un bulbo con la sua papilla dermica. L’infezione di una o più di queste strutture evolve in follicolite.
Tale disturbo colpisce senza distinzione di sesso o età. Nel sesso femminile la follicolite si manifesta principalmente sulla pelle delle gambe mentre nel sesso maschile sul viso a causa delle frequenti rasature della barba e dei baffi.
Manifestazioni della follicolite
La follicolite si manifesta con la comparsa di foruncoli e pustole. In taluni casi tale sintomatologia si aggrava scatenando arrossamento della pelle e prurito, se non addirittura dolore. Quando l’infezione colpisce i piani profondi della cute e si fanno scoppiare le vesciche comportano la formazione di crosticine, si rischia addirittura di provocare piccole cicatrici.
La soluzione alla follicolite
Il trattamento di questo disturbo dipende dal tipo di follicolite e dall’estensione delle lesioni. A volte una scrupolosa igiene del corpo e l’uso di saponi delicati e neutri non bastano a risolvere il fastidio, invece l’epilazione laser ha dimostrato ottimi risultati nell’eradicazione della follicolite.
L’epilazione laser definitiva infatti, distruggendo permanentemente il pelo, risolve il problema alla radice perché elimina la zona di possibile irritazione e infezione.
Epilazione laser
In questa metodologia il pelo non viene strappato ma la radice (o più precisamente il follicolo) è distrutta grazie all’energie del raggio laser. La lunghezza d’onda del laser colpisce esclusivamente il bulbo pilifero senza arrecare danno alle altre strutture cutanee. La melanina, il pigmento responsabile del colore del pelo, immagazzina l’energia prodotta dal laser e si riscalda a più di 60 °C distruggendo il follicolo pilifero che non è più in grado di produrre peli.
Caratteristiche
La depilazione laser è quasi indolore, provocando al massimo una leggera sensazione di fastidio, simile ad una puntura di ago o calore. Ogni impulso del laser agisce su una superficie di circa due centimetri quadrati. È necessario evitare di fare la ceretta o di strappare i peli con la pinzetta nel mese precedente alla depilazione laser. Al fine di ottimizzare il trattamento bisogna rasare i peli due giorni della seduta al fine di concentrare l’energia nel follicolo. Il ciclo terapeutico nella maggioranza dei casi è comprensivo di 5/10 sedute con una variabilità che dipende dall’età, dal tipo di pelle e dalle caratteristiche dei peli. In relazione all’ampiezza della zona da trattare la durata della seduta varia da 15 minuti a 4 ore. Inoltre con il passare delle sedute i peli ricrescono meno velocemente e sempre più sottili.
Effetti collaterali e controindicazioni
In generale gli effetti collaterali sono poco frequenti e di breve durata. L’effetto avverso più spesso riscontrato è un semplice arrossamento che si risolve spontaneamente in pochi giorni. Bisogna ricordare che la depilazione laser non funziona sulla peluria, ma solo sui peli spessi e pigmentati. È inoltre sconsigliato esporsi al sole dopo i trattamenti, per questa ragione sarebbe bene sottoporvisi nel periodo invernale evitando problemi relativi alla fotosensibilità laser indotta. Il laser epilativo va eseguito con molta attenzione qualora la pelle presenti molti nei. Non vi sono controindicazioni assolute all’esecuzione dell’epilazione laser durante la gravidanza, tuttavia, dato che la pelle della donna incinta diventa più sensibile, questo trattamento potrebbe risultare fastidioso. Le uniche controindicazioni all’uso della depilazione laser sono le patologie che irritano la pelle come l’acne.