Il trattamento Laserlipolisi rappresenta un trattamento rivoluzionario di chirurgia estetica. Questo trattamento è costituito da una liposcultura mininvasiva con l’ausilio di un laser, volto ad a sciogliere il tessuto adiposo in eccesso. Mentre la liposuzione e la liposcultura tradizionale hanno sempre comportato l’effetto negativo della perdita di elasticità delle zone trattate, con questa nuova tecnica questo non avviene, anzi si ottiene un netto miglioramento della tensione ed elasticità cutanea.
Trattamento
La Laserlipolisi è una tecnica mininvasiva all’avanguardia che permette di sciogliere l’accumulo di grasso in eccesso, sfruttando la tecnologia laser. Questa tecnica sfrutta il principio fisico della foto-termolisi, ovvero il processo che provoca la distruzione degli adipociti in conseguenza all’aumento della temperatura cutanea. Al fine di ottenere questo processo viene utilizzata la moderna tecnologia laser, che è in grado di una temperatura che varia tra i 47/48 gradi centigradi. Questi livelli di temperatura raggiunti dalla laserlipolisi sono insufficienti a provocare un ustione, ma permettono lo scioglimento del grasso che in parte verrà aspirato da microcannule sottilissime immediatamente mentre un’altra parte sarà successivamente eliminato dal nostro organismo secondo la via naturale dei vasi linfatici.
La caratteristica rivoluzionaria sta nel fatto che la sonda laser in questione può usare due frequenze diverse: una specifica per sciogliere il grasso e l’altra in grado di ricompattare e stirare la pelle attraverso il riscaldamento cutaneo. Il risultato, quindi, grazie all’azione combinata di queste due frequenze laser non è solo di dimagrimento ma allo stesso tempo di lifting.
Vantaggi
La liposuzione laser assistita presenta quindi numerosi vantaggi, tra cui i principali sono:
-Assenza di cicatrici;
-Mininvasività;
-Breve durata del procedimento
-Duplice effetto di dimagrimento e di lifting;
-Rapido recupero delle attività quotidiane;
-Dimissione in giornata.
Zone di applicazione
In generale le zone su cui è consigliata la laserlipolisi sono:
-Il girovita;
-Il mento;
-l’interno e l’esterno coscia;
-Le natiche;
-Le braccia;
-Il viso;
-Il petto maschile;
-Il collo.
Condotta post operatoria
Il vantaggio della laserlipolisi, rispetto a una liposcultura tradizionale è che i tempi di ripresa sono nettamente inferiori. Nonostante il paziente possa tornare alle proprie attività lavorative già dal giorno seguente deve avere l’accortezza di non sollevare carichi pesanti o effettuare movimenti bruschi, indossando una fascia contenitiva per 2-3 settimane per assicurarsi che i tessuti mantengano la forma desiderata.
Come per tutti i trattamenti che utilizzano la strumentazione laser, si sconsiglia l’esposizione ai raggi UV per il mese successivo o di utilizzare almeno creme di protezione solare totale.
La zona sottoposta a trattamento sarà lievemente dolente e si evidenzierà un leggero edema. Questa sintomatologia regredirà in qualche giorno. È bene inoltre evitare le temperature estreme quindi si sconsiglia di sottoporsi nell’immediato post operatorio a saune o bagni turchi.
Già nell’immediato post operatorio è possibile notare i risultati: la pelle apparirà tonificata grazie all’effetto proprio lifting, mentre per apprezzare l’effetto definitivo di eliminazione del grasso, saranno necessari alcuni mesi. In seguito all’intervento è consigliato massaggiare la zona trattata (in maniera autonoma o con un ciclo di massaggi linfodrenanti) per la riduzione dell’edema e per facilitare l’espulsione del lisato.