Il massaggio linfodrenante è una tipologia di massaggio che agisce sul sistema linfatico e circolatorio di chi lo riceve, molto utile al fine di combattere problemi e inestetismi quali gonfiori e cellulite.
Applicazioni
Un problema molto comune e che può essere trattato con il massaggio linfodrenante è quello delle gambe gonfie. Viste le condizioni lavorative sedentarie le persone tendono a stare sedute tutto il giorno a lavoro, magari non facendo movimento in maniera regolare e non assumendo sufficienti liquidi durante la giornata, risulta facile che le gambe e le caviglie inizino a presentare gonfiori, spesso accompagnati da ritenzione idrica. Il massaggio linfodrenante è quindi un rimedio molto efficace e piacevole per questo tipo di situazione. Sebbene esso venga usato principalmente per risolvere problemi legati alla cellulite, il massaggio drenante dona notevole beneficio anche a chi soffre di problemi circolatori. Il massaggio drenante è inoltre apprezzato dalle donne in stato di gravidanza, in quanto questa situazione porta facilmente a soffrire di gonfiore degli arti inferiori.
Un altro gruppo di pazienti che possono ottenere notevoli benefici da questo trattamento è quello dei pazienti sottoposti ad un intervento di mastoplastica o specialmente di liposuzione.
Trattamento
Il massaggio drenante generalmente si concentra sulla zona delle gambe e del ventre, poiché è qui che si accumulano la maggior parte dei liquidi. Il massaggiatore tramite speciali manovre si occupa di eliminare la raccolta di fluidi lungo la gamba verso l’alto e lungo il ventre verso il basso, in direzione dell’area inguinale, così da facilitarne l’espulsione. Il massaggio drenante viene effettuato con l’ausilio di specifici olii, che oltre a rendere il trattamento più piacevole e semplice, favoriscono il drenaggio.