La microlipocavitazione (denominata anche microlipolisi ultrasonica) è un trattamento di medicina estetica che prevede l’emissione di ultrasuoni.
Il processo fisico di cavitazione avviene quando un liquido viene attraversato da un ultrasuono ad una determinata frequenza, che varia da 20 Khz a 10 Mhz. Nella cavitazione ultrasonica estetica, le macchine emanano onde ultrasoniche con una frequenza compresa tra i 30 e 70 Khz.
Una volta che l’onda sonora passa attraverso il liquido genera delle onde di espansione e di compressione con pressione rispettivamente negativa e positiva. Se l’onda sonora è abbastanza forte si può causare una rapida formazione di bolle di vapore all’interno del liquido che crescono fino a collassare e implodere.
Gli ultrasuoni sono quindi utilizzati proprio al fine di fare implodere gli adipociti, disgregandoli in modo graduale e indolore. In questo modo, è possibile ottenere una riduzione del tessuto adiposo senza intervenire in maniera chirurgica. Il vantaggio di essere un trattamento indolore rende la microlipocavitazione un trattamento molto popolare.
Con lo svilupparsi delle nuove tecnologie di cavitazione adesso è possibile sottoporsi al trattamento senza rischi, gli unici e rari effetti collaterali sono delle sensazioni di torpore della parte trattata, sensazioni di calore o un lieve edema. Inoltre la cavitazione estetica permette di ridurre i tipi di inestetismi cutanei come la pelle a buccia d’arancia e la cellulite.
Il grasso eliminato viene assorbito dal sistema linfatico e smaltito seguendo la via naturale dei vasi linfatici. Questo trattamento possiede inoltre proprietà diuretiche, poiché aiuta i reni e la circolazione del sangue favorendo l’eliminazione delle scorie semplicemente attraverso l’urina.
Trattamento
La cavitazione estetica ha lo scopo di eliminare gli accumuli di tessuto adiposo in maniera indolore e non invasiva. Il razionale del trattamento è che l’onda sonora viene spinta attraverso il tessuto adiposo così da causare la formazione delle microbolle che crescono e poi implodono, disintegrando le cellule adipose.
La cavitazione estetica non contempla particolari controindicazioni avvenendo solo tramite l’ausilio degli ultrasuoni. Tale energia meccanica della microlipocavitazione è in grado di eliminare gradualmente il tessuto adiposo in eccesso. Inoltre come già suggerito il trattamento di microlipolisi ultrasonica può essere usato per contrastare l’insorgenza della pelle a buccia d’arancia e la cellulite.