Il termine HI FU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound (Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità) ed è una tecnologia di ultima generazione in grado di garantire un trattamento lifting senza incorrere nel trattamento chirurgico. L’effetto ottenuto è quello di un graduale ringiovanimento cutaneo grazie all’energia meccanica sprigionata dagli ultrasuoni.
Vantaggi
HIFU è una metodica innovativa e presenta diversi vantaggi rispetto alla procedura di lifting chirurgico, i principali sono:
- Trattamento non invasivo;
- Azione sui piani profondi senza interessamento della cute;
- Assenza di lesioni epidermiche;
- Immediata ripresa delle attività quotidiane.
Indicazioni
Gli Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità risultano particolarmente efficaci nel contrastare il rilassamento e l’invecchiamento dei tessuti. Nello specifico l’HI-FU può essere usato nel trattamento di:
- Rughe (frontali, perioculari, perilabiali);
- Doppio mento;
- Pelle ruvida ed invecchiata;
- Ipotonie muscolare del volto, del collo e del corpo;
- Adiposità localizzate.
Meccanismo di azione
HI-FU è una tecnologia atta a rilasciare energia meccanica e termica selettiva nel tessuto sottocutaneo al fine di stimolare e rinnovare il collagene migliorando la matrice extracellulare e riducendo il rilassamento cutaneo.
Tale metodica consente di lavorare con efficacia sul sottocute superficiale, quello profondo e sulla fascia aponeurotica superficiale grazie ad un sistema costituito da diversi trasduttori.
A seconda della zona da trattare le onde ultrasoniche svolgono effetti diversi.
A livello del viso il fascio ultrasonico si concentra a livello del tessuto sottocutaneo in modo da creare uno stimolo fibroblastico.
A livello del corpo invece tale fascio riesce ad indurre un incremento della neo-collageno genesi favorendo così un’azione modellante con conseguente riduzione del rilassamento cutaneo
Questa straordinaria tecnologia ottiene quindi un effetto lifting non invasivo e di lunga durata. Il paziente percepirà solamente una sensazione di calore di intensità variabile, in dipendenza alla potenza impiegata ed alla sua soggettività. Inoltre non prevedendo l’iniezione di sostanze è esente dalla formazione di ematomi o altre lesioni cutanee. La non invasività del trattamento permette quindi al paziente di tornare immediatamente alle normali attività giornaliere.
Effetti collaterali
Il trattamento HI-FU è totalmente sicuro e non invasivo ma, nonostante ciò, potrebbero manifestarsi delle piccole complicazioni quali arrossamento e dolenzia della parte trattata.
Controindicazioni
Nonostante la mini invasività del trattamento vi sono alcuni casi in cui il paziente non può sottoporsi alla terapia con HI-FU. Tali situazioni sono:
Paziente portatore di Pacemaker, Defribillatori e/o altri apparecchi non removibili;
- ACNE in fase attiva nelle zone da trattare;
- Paziente con protesi, filler dermici, cheloidi nelle zone da trattare;
- Paziente in terapia anticoagulante
- Gravidanza;
- Allattamento al seno;
- Diatesi emorragica;
- Patologie cutanee sistemiche o locali attive.